Mi chiamo Erika e vivo in Sunshine Coast con mio marito e le mie due bimbe di 4 anni e 1 anno, che mi tengono sempre occupata. Proprio per questo spesso seguivo delle lezioni di yoga online da casa (non avendo la possibilità di andare in uno yoga studio) e vedevo quanto le mie bimbe (soprattutto la più grande) erano interessate a fare tutte le posizioni con me e seguire la lezione insieme. La mia passione per lo yoga e’ iniziata quando mi sono trasferita in Australia nel 2013. Non avevo mai praticato yoga in Italia, ma qui in Australia i corsi di yoga erano abbastanza popolari, così ho iniziato a frequentare uno studio e da lì non ho mai smesso. 
Circa 3 anni fa ho iniziato ad organizzare playgroups per i bambini italiani in Sunshine Coast (QLD), per coinvolgere la comunita’ italiana e incentivare i bimbi a parlare italiano tra di loro.  E proprio all’inizio di quest’anno ho pensato che mi sarebbe piaciuto tanto unire le due cose, potendo insegnare yoga in italiano ai bambini.

Così ho frequentato un corso intensivo per diventare insegnante di yoga per bambini. Il corso tenuto da CalmerKids riconosciuto dalla Yoga Alliance mi ha rilasciato un certificato di Kids Yoga teacher. Con questo certificato e la Blue Card, corso CPR  e assicurazione ho iniziato a insegnare ai bambini yoga, affittando uno yoga studio qui in Sunshine Coast (a Marocchydore). Giorno dopo giorno mi sono entusiasmata e appassionata sempre di piu’, soprattutto nel vedere il coinvolgimento dei bambini in tutte le attivita’ di gioco, posizioni yoga e meditazione proposti. 

bambini e insegnante che fanno yoga in italiano
Erika nel suo studio in Sunshine Coast durante una lezione di yoga in italiano per bambini

I benefici dello yoga per i bambini

Lo yoga ha moltissimi benefici per gli adulti ma è uno  strumento super importante anche per i bambini. A livello fisico migliora flessibilita’ e forza, aiutando la coordinazione e equilibrio. Supporta una corretta postura,migliora la digestione e aiuta a regolare il sistema nervoso e ormonale. Insegna la corretta respirazione, diminuendo così sia la tensione muscolare che i livelli di energia. 

Lo yoga non ha solo benefici fisici, ma soprattutto emotivi e mentali.

  • Aiuta a rafforzare l’autostima nei bambini, aiutandoli a gestire lo stress emozionale e insegnando pazienza e tolleranza.
  • Attiva entrambi i lati del cervello, nutre l’immaginazione, insegna a rilassarsi e a lavorare sull’introspezione.

Le lezioni di yoga per bambini sono diverse da quelle per gli adulti, ovviamente sono improntate sul gioco, interazioni di gruppo e posizioni divertenti. Ma tutto ciò è intervallato da momenti di riflessione e coscienza del proprio corpo e delle proprie emozioni. Inoltre si insegnano ai bambini strumenti per poter gestire al meglio le frustrazioni e la rabbia, canalizzandole verso la calma e la felicità.

Il respiro ricopre un ruolo fondamentale in questo, in quanto e’ uno strumento che tutti possediamo e che, se utilizzato correttamente, è il migliore aiuto per gestire ansia ed emozioni negative. Insegnare ai bambini tutto questo fin da piccoli è davvero importante, per imparare a concentrarsi su se stessi e sulle proprie emozioni ma nel rispetto di chi e cosa ci sta intorno.

Le lezioni di yoga per bambini iniziano ad Ottobre

L’8 ottobre  inizierò il nuovo term con lezioni yoga per bambini dai 4 agli 11 anni in Sunshine Coast, sia in inglese (Sabato ore 2.30pm) che in italiano (Sabato ore 3.30pm). Le lezioni durano 45 minuti e sono strutturate su momenti di gioco, meditazione, posizioni yoga e respiro. Ogni settimana si sviluppa un tema diverso (gratitudine, amicizia, gentilezza, etc) e le classi sono generalmente di 6-10 bambini. I bambini possono portare il loro yoga mat o utilizzarne uno dello studio, di solito consiglio di indossare vestiti comodi per muoversi liberamente e portare una bottiglia d’acqua. Tutto il resto viene fornito. I genitori non devono necessariamente essere presenti alla classe, ma per i bimbi più piccoli possono restare se lo vogliono. Le lezioni si sviluppano su term di 8 settimane e il costo è di $12 a classe (si può anche frequentare casual, costo $16).

locandina lezioni di yoga per bambini in australia

Per chiunque sia interessato alle lezioni o semplicemente ad avere più info sullo yoga e i benefici per i bambini, sono a disposizione. Per chi abita altrove consiglio di controllare nella propria città se ci sono lezioni di yoga per bambini e magari provarle 🌸

“Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione”. (Dalai Lama)

Namaste 

Erika

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!